Â
ACCESSIBILITA'
"...a un tratto si trovò davanti a una tendina che prima non aveva visto; dietro c'era una porticina alta quasi trenta centimetri. Provò a far entrare la piccola chiave d'oro nella serratura e fu proprio contenta di vedere che si adattava benissimo...Ma attraverso quel buco non poteva passare nemmeno la sua testa!"
Lewis Carroll "Alice nel Paese delle Meraviglie"
Â
Il Portale web è uno strumento al servizio del pubblico, in un certo senso è come se fosse un ufficio in più che il Comune ha ritenuto di aprire direttamente nelle case dei cittadini.
Come tutti gli uffici pubblici deve essere uno spazio accessibile a tutti, senza barriere digitali che possano pregiudicarne l'uso da parte di coloro che richiedono, ad esempio, tecnologie di carattere assistivo per fruire contenuti digitali.
Particolare attenzione nella realizzazione del Portale è stata dedicata al tema dell'accessibilità , analizzando le soluzioni disponibili e cercando il miglior compromesso tra design, funzionalità , fruibilità ed accessibilità delle pagine.
A partire dalla scelta di un template di facile utilizzo da parte degli uffici, che nello stesso tempo garantisse già la piena accessibilità dei contenuti, si è cercato di fare in modo che ogni pagina di servizio del Portale risulti pienamente aderente alle linee guida internazionali  WCAG 2.0 (Livello AAA), affinché tutti possano accedere alle informazioni essenziali da qualsiasi piattaforma, con la maggior parte dei browser (sicuramente Chrome, Firefox, Explorer, Safari, Opera) e da quasi tutti i dispositivi mobili sia Android che Apple.
La migliore soluzione è stata individuata nel Template Zhong di http://www.accessibletemplate.com/ in grado di unire elevatissimi livelli di accessibilità alla massima libertà in termini di implementazione e sviluppo del layout delle pagine.Â
Il fatto che diversi altri portali e siti istituzionali avessero utilizzato Zhong con successo e l'impeccabile servizio di supporto di Accessible Template hanno contribuito in maniera sostanziale all'adozione di questa soluzione tecnica. Le funzionalità di accessibilità del Portale basate sul template Zhong sono descritte in questa apposita sezione:
  (informazioni dettagliate nella pagina seguente)
Le pagine del Portale sono state divise chiaramente nei due menù laterali, dal menù di sinistra si accede alle pagine di servizio, mentre dal menù a destra è possibile navigare in sezioni di carattere informativo.
Le pagine di servizio, che contengono le informazioni irrinunciabili ed essenziali per il rapporto tra cittadino ed istituzione, rispettano pienamente i massimi standard di accessibilità e sono state singolarmente validate con il servizio http://achecker.ca/checker/index.php, per tutte le altre si è cercato di garantire la massima accessibilità compatibile con le esigenze di visualizzazione di contenuti.Â
Accesso da tastiera
Tutte il Portale è pianamente accessibile da tastiera, oltre che con gli access keys del template, anche con le seguenti combinazioni di tasti per la navigazione:
- Tasto Tab: permette di accedere in successione a tutte le voci di menù della pagina che poi si aprono con il tasto Invio, se si desidera ritornare sulla voce precedentemente selezionata si usa la combinazione di Tab con il tasto MaiuscoloÂ
- Tasto CTRL: se premuto con + e - aumenta o diminuisce lo zoom della pagina, se premuto con il tasto P stampa la pagina
Â
Layout, grafica e mappa
Il Portale è stato pensato con layout delle pagine il più possibile omogenei, le informazioni relative ai contatti, agli orari ed alle sezioni documentali hanno disposizione e grafica ricorrente nelle varie sezioni, questo per permettere all'utente di orientarsi nella navigazione.
I contenuti di ogni pagina sono stati organizzati senza ricorrere a tabelle, problematiche sia in termini di accessibilità che in termini di portabilità del Portale. Dalla sezione dedicata nel footer menù è disponibile la mappa del sito.
Ambiente di sviluppo condiviso
Per quanto un CMS non faccia la differenza in termini di accessibilità di un sito, l'utilizzo di tecnologie condivise ed open-source garantisce nel tempo il supporto di una comunità mondiale utilissima anche in termini di soluzioni  innovative per l'accessibilità .
Ogni sezione di questo portale esiste anche grazie all'immensa disponibilità di soluzioni e know-how disponibile per Joomla sul web, ogni giorno centinaia di persone sviluppano plugin, componenti, moduli, condividono problemi e soluzioni molto spesso in maniera completamente gratuita e totalmente disinteressata.
A tutti loro va un sentito ringraziamento...
Â
Â