Contenuto principale

Posta CertificataPOSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.)

 

Le comunicazioni di Posta Elettronica Certificata destinate al  Comune di Caprino Bergamasco  vengono gestite dall'Ufficio Segreteria e Protocollo che le inoltra agli uffici cui sono destinate:

 

 

UFFICIO SEGRETERIA E PROTOCOLLO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

La PEC fornisce garanzia di certezza della data e dell’ora di invio e ricezione della e-mail, nonché garanzia di integrità di contento.

Cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni possono utilizzare la casella di PEC del Comune per l’invio di messaggi e per la trasmissione di documenti, utilizzando sia un proprio indirizzo di posta elettronica normale sia un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

I documenti ricevuti attraverso la Posta Elettronica Certificata possono essere acquisiti al Protocollo generale del Comune e avere valore giuridico, soltanto se arrivano nei formati TIF o PDF e sottoscritti con firma digitale.

Inoltre, se il mittente scrive da una propria casella PEC alla casella PEC del Comune, riceve immediatamente una ricevuta elettronica attestante l’invio e, successivamente, una ricevuta elettronica attestante la consegna del documento.

L’utilizzo della posta elettronica certificata e della firma digitale risponde ad esigenze di semplificazione della Pubblica Amministrazione secondo i principi di efficienza, efficacia ed economicità previsti dalla recente normativa.