Contenuto principale

Servizi e comunicazione SERVIZI PUBBLICI E COMUNICAZIONE 

Ciò che un Sindaco deve fare per il proprio Comune si divide in due grandi tipologie: LE COSE CHE SI VEDONO e LE COSE CHE NON SI VEDONO.

Per arrivare a ciò che si vede bisogna iniziare da ciò che non si vede. La prima cosa da fare in questo settore è la riorganizzazione degli uffici. Solo se gli uffici funzionano il Comune funziona ed i cittadini sono soddisfatti.

Mi sto impegnando personalmente in questa direzione e ad oggi la situazione è la seguente:

  • si è sciolta la convenzione per il Segretario Comunale e a breve se ne stipulerà una nuova con lo scopo di aumentare la sua presenza che attualmente è limitata al 15% pari a 5,4 ore la settimana;
  • si è dato il via alla completa riorganizzazione dell’Ufficio Tecnico con lo scopo primario di avere un responsabile a tempo pieno! Questa è una necessità primaria perché le problematiche del nostro Comune lo impongono e le nostre risposte devono avere tempi certi;
  • nel prossimo futuro (prossimo anno o semestre) si dovrà modificare ed implementare la gestione dei servizi sociali che ricoprono un ruolo prioritario e centrale ai nostri giorni;
  • con il nuovo Segretario Comunale si cercherà di rendere più razionali i servizi della Polizia Urbana, Biblioteca, ecc..

L’unico settore che rimarrà invariato è quello della Ragioneria Comunale.

Tutti noi ci impegniamo per cercare di migliorare il nostro paese e rendere migliore la qualità della vita. Oltre alla routine, alla manutenzione e a realizzazioni iniziate e che abbiamo in corso (vedi videosorveglianza ed altro citato altrove nel Notiziario).

Quattro, come i punti cardinali, sono le ambiziose opere che vogliamo realizzare:

  1. PREDISPORRE UN PIANO GENERALE DELLE FOGNATURE, REALIZZARLO A LOTTI ED ALLACCIARE IL MAGGIOR NUMERO DI CITTADINI DI CAPRINO ALLA FOGNATURA E AL DEPURATORE: E’ veramente anacronistico che ormai nel 2015 ci sia un depuratore in funzione , ci sono i collegamenti al depuratore e ci siano solo pochi utenti collegati anche dove le fognature esistono già. Per la normativa europea si doveva essere in regola dal 2004! Istruttiva è stata l’assemblea pubblica organizzata su questo tema con Hidrogest. Risolvere questo problema è un segno di civiltà e di rispetto per l’ambiente!
  2. PREDISPORRE UN PIANO GENERALE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO DA REALIZZARE A LOTTI CON TECNOLOGIA LED. Ammortizzati i costi si avrà un risparmio sulla bolletta energetica di circa il 60%.
  3. ESEGUIRE UNO STUDIO DI PERCORSO PEDONALE, PERCORSO VITA, ATTREZZATO ANCHE PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI SUL PERIPLO CAPRINO-.ANTONIOCELANA-CAPRINO. ANCHE QUESTO DA REALIZZARE A LOTTI.
  4. ANALOGO STUDIO, TENENDO IN CONSIDERAZIONE LE DIFFICOLTA’ VIARIE, PER IL PERIPLO DEL CENTRO STORICO DI CAPRINO.

Questi 4 punti cardinali sono la nostra stella polare che ci guiderà negli anni futuri.

Tutto ciò non vuole essere il libro dei sogni ma una seria programmazione che ci farà essere pronti per accedere a finanziamenti e bandi di concorso.

Occorre avere le idee chiare che renderanno in futuro la strada più semplice perché già tracciata ed incanalata. Viste le ristrettezze economiche del momento si vedrà dove potremo arrivare. Lo decideremo insieme con riunioni pubbliche che convocheremo e dove insieme decideremo come reperire risorse e come e dove utilizzarle.

E’ certo che questa programmazione andrà ben oltre i cinque anni della nostra Amministrazione ma ci auguriamo che possa servire ai cittadini di Caprino indipendentemente da chi amministrerà il Comune in futuro. 

 Il Sindaco Annibale Casati 

 

Il Notiziario comunale è un impegno importante che ci permette di costruire un filo conduttore tra i Caprinesi e l’amministrazione che, giorno dopo giorno, si impegna nel proprio lavoro, volto a raggiungere gli iniziali obiettivi, e non solo... per permettere ai suoi cittadini di vivere al meglio il proprio paese.

Tra i fondamentali traguardi raggiunti, siamo lieti di avervi comunicato che la Tasi a Caprino nel 2014 non si paga. Questo obiettivo è stato raggiunto per evitare ulteriori esborsi ai nostri concittadini in un momento così difficile, anche se per il Comune si è trattato di una notevole riduzione delle entrate, pur senza ridurre i servizi... ma ne valeva la pena.

Inoltre, abbiamo trovato una tempestiva soluzione al problema che purtroppo negli ultimi tempi dilaga nel nostro paese: la sicurezza; ed è per questo che siamo lieti di comunicarvi che il comune ha vinto un bando regionale che ci permette di ottenere un finanziamento a fondo perso per poter istituire un impianto di videosorveglianza, che ci permetterà di vivere il paese più tranquillamente.

E' stata installata una "casetta dell'acqua" al bivio di Celana-S. Antonio, per dare la possibilità a tutti i cittadini di rifornirsi di acqua naturale e frizzante (severamente e ripetutamente controllata) a prezzi agevolati.

In aggiunta a tutto ciò, abbiamo deliberato l'acquisto di apposite apparecchiature per offrire al paese una rete internet wi-fi completamente gratuita, che coprirà l'area del centro storico; questo sarà anche un modo più semplice per pubblicizzare il nostro paese e le attività del territorio.

Per quanto riguarda questo punto, abbiamo deciso di creare un nuovo sito internet del comune, accessibile a chiunque, facile da utilizzare, semplice nella navigazione, che possa diventare uno strumento di dialogo e confronto per i dipendenti comunali, l'amministrazione, ma soprattutto per gli stessi Caprinesi, che potranno avere a loro disposizione una fonte aggiornata d' informazione. 

 

I NOSTRI IMPEGNI 

 

Riformulare gli uffici amministrativi 

 

Abbiamo ottimizzato i costi degli uffici comunali, in particolar modo dell’Ufficio Tecnico Comunale. E’ stata assunta una responsabile a tempo pieno, in sostituzione ad una professionista. Questo ci ha permesso un risparmio del 31% rispetto alla precedente amministrazione; esterna part-time.

  

Realizzare un "Notiziario Comunale" cartaceo e digitale 

 

Dal 2015 è disponibile il Notiziario Comunale in formato cartaceo e digitale. Clicca quì per visualizzare

 

Creare un Info-Point a disposizione per ogni informazione sul territorio comunale 

Come primo servizio d'informazione abbiamo istituito lo sportello di orientamento legale completamente gratuito per i cittadini di Caprino Bergamasco 

Informatizzazione dei servizi comunali

 

Abbiamo realizzato il nuovo portale comunale ed è stata attivata sullo stesso la modalità telematica per la consegna delle pratiche edilizie che favorirà lo snellimento delle procedure per i tecnici, accorciando di conseguenza i tempi di attesa dei cittadini.